Area di lavoro: 1050mm x 550mm
SS20
SS20: la profonda trasformazione della smussatrice tradizionale
Il computer installato sulla SS20 ha permesso di introdurre alcune caratteristiche assolutamente inedite.
SETTORE
Footwear, Leather Goods.
CONFIGURAZIONE
I parametri di smussatura (spessore, larghezza, inclinazione, velocità di avanzamento) sono visualizzati e registrabili micrometricamente.
Perfetta efficienza
e immediata accessibilità
SMUSSATRICE COMPUTERIZZATA
Dal corretto utilizzo delle moderne tecnologie meccaniche ed elettroniche, è scaturita la SS20 che rappresenta una profonda trasformazione della smussatrice tradizionale. Il computer installato sulla SS20 ha permesso di introdurre alcune caratteristiche assolutamente inedite. La macchina, infatti, opera sempre sotto il controllo dei sensori elettronici, per cui si autoregistra evitando all'operatore perdite di tempo e mantenendo costantemente in perfetta efficienza gli organi di lavoro. Tutte le funzioni sono svolte da gruppi meccanici movimentati da motori indipendenti, che operano sotto il diretto controllo del computer. L'originale strutturazione della meccanica ha permesso di ottenere un elettromandrino ribaltabile, che consente una immediata accessibilità alle parti meccaniche, semplificando la sostituzione della lama e della mola. Il pannello dei comandi è di facile accessibilità e lettura. Un efficiente depuratore è incorporato nel sostegno della macchina.
POSIZIONAMENTO
DELLA LAMA
La distanza del filo della lama del piedino viene scelta dall'operatore con precisione micrometrica. Un automatismo mantiene costante questa posizione facendo avanzare la lama man mano che si usura. Questo importantissimo automatismo, assicura una smussatura regolare e costante nel tempo, evitando il fastidio di frequenti ed accurate regolazioni.
AFFILATURA DELLA LAMA
E RAVVIVATURA DELLA MOLA
Queste due operazioni, che nelle macchine tradizionali costituiscono una significativa perdita di tempo, vengono eseguite automaticamente dalla macchina secondo i parametri (intensità, tempi e cadenze) scelti dall'operatore. È previsto anche il ciclo di affilatura continua per lavori particolari. L'operatore può comunque inserire e disinserire l'affilatura e la ravvivatura a sua discrezione.
LAVORAZIONE DI PEZZI CON DIFFERENTI SMUSSATURE
Per i pezzi il cui profilo richiede differenti smussature, è prevista la programmazione sequenziale. L'operatore deve solo richiamare sul sequenziatore le smussature nell'ordine necessario, dopodiché basterà un tocco di pedale per passare immediatamente da una configurazione all’altra. È anche possibile memorizzare queste sequenze utilizzando l'ampia e versatile memoria di cui la macchina dispone.
AVANZAMENTO
DEL PEZZO
A scelta dell'operatore il rullo di trasporto ruota: di continuo, alla velocità programmata; o a velocità variabile, comandata da pedale. In entrambi i casi, la velocità di avanzamento può essere perfettamente graduata e non è influenzata dallo spessore o dalla durezza del materiale. Queste caratteristiche facilitano particolarmente la smussatura di pezzi dal profilo complicato. Con la ginocchiera è possibile alzare il piedino e svincolare il pezzo in qualsiasi momento.
SMUSSATURA
I parametri di smussatura (spessore, larghezza, inclinazione, velocità di avanzamento) sono visualizzati e registrabili micrometricamente. L'operatore sceglie i parametri di smussatura e questa configurazione è automaticamente memorizzata alla posizione di memoria attiva in quel momento. Le guide per la larghezza sono due: guida mobile e guida fissa. Sono presenti entrambe contemporaneamente e possono essere utilizzate alternativamente anche su uno stesso pezzo. La guida mobile permette una raffinata regolazione della larghezza. È possibile programmare la sua scomparsa dal piano di lavoro in modo da utilizzare la guida fissa. Questa, posta sotto il piedino e vicino alla lama, è l'ideale per le smussature difficili e per i pezzi con curve molto strette. L'inevitabile usura del piedino può essere compensata contemporaneamente per tutte le smussature, direttamente sul quadro della macchina, per ottenere una qualità di smussatura sempre costante.
MEMORIZZAZIONE
La macchina ha una memoria per 800 differenti smussature (100 gruppi da 8), ciascuno delle quali immediatamente accessibile. Basta un tocco di pulsante per richiamare la smussatura richiesta. In qualsiasi momento l'operatore può raffinare o comunque modificare la configurazione dei parametri di smussatura in quel momento correnti; la configurazione così ottenuta sarà memorizzata in sostituzione della precedente.